mercoledì 18 gennaio 2012

san salvation: Buongiorno!

Buongiorno!



Quest’oggi inaugurerò la rubrica San Salvation, narrandovi la storia di un quartiere: nella città di Torino esiste da sempre un quartiere dai tratti particolari, un rettangolo sbilenco chiuso fra l’asse della stazione di Porta Nuova ed il fiume Po, nel tratto che costeggia i giardini secolari del Valentino. Fino a qualche anno fa il quartiere di San Salvario era, nell’immaginario dei più, un luogo off limits: le leggende metropolitane raccomandavano, a me ragazzina, di stare attenta e di non andarci mai da sola. Le strade invase da mala gente, spacciatori, prostitute. Nella vita di pochi fortunati San Salvario, già molti anni fa, era un quartiere come tutti gli altri, forse con qualche “sfumatura” in più: vecchie ricche signore a spasso con i cani, case bellissime alternate a palazzi decadenti, botteghe artigiane ed erboristerie sparse dappertutto ne facevano, insieme a tutto il resto, un quartiere da vivere ed amare.
Adesso San Salvario è “diventato di moda” ospitando  attività di ogni genere che, fra una prostituta ed uno spacciatore,nascono a dir poco come funghi, ogni settimana vedono la luce una nuova bottega artigiana, un locale trendy, uno studio professionale. Allora, giacché di cultura si vuole parlare, ho pensato potesse essere interessante seguire le vicende di un quartiere: San Salvario come campione/esempio di un’Italia che, nonostante la crisi, cresce e si sviluppa. Sarà positivo che un quartiere si sviluppi seguendo una moda che, in quanto tale, sarà sicuramente passeggera? Le nuove attività soffocheranno o daranno nuova luce a chi nel quartiere lavora da tempo? Ed il fenomeno è seguito, ed in qualche modo aiutato, dalle Istituzioni? E quali sono le caratteristiche e le qualità di chi si stanzia qui con un sogno?

Tutte domande aperte.



Intanto, per farvi un’idea, soprattutto se non siete di Torino, vi consiglio di dare un’occhiata qui : è il sito del quartiere e già questo la dice lunga sulla vitalità di San Salvario, quanti altri quartieri hanno dei siti così dettagliati?! 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...