venerdì 27 gennaio 2012

san salvation: mnmur

Nome: mnmur
Luogo: San Salvario



Qualche anno fa diedi una mano nell'organizzazione di paratissima (per chi non è di san salvario consiglio di vedere qui) e aiutai un ragazzo a cercare il posto migliore per le sue creazioni: portafogli fatti a mano con le camere d'aria delle biciclette. Mi piacquero perché avevano una linea di design unita ad una notevole cura artigianale. Adesso quel ragazzo, insieme alla sua socia, ha aperto un laboratorio molto carino in piena San Salvario: mnmur.
Con loro inauguriamo l'etichetta "la gallina ha fatto l'uovo" ovvero: quando gli artisti/artigiani/designers si presentano da sé!


Marco Giambra e Laura Comino, rispettivamente 31 e 30 anni, viviamo e diamo vita al progetto mnmur a Torino. Il percorso di studi è diverso per entrambi, Marco laureato in Grafica e Web Design, Laura in Storia dell'Arte.
mnmur ha tre anni di vita, inizia come gioco e cresce nelle ore libere dal lavoro. Dopo un pò di tempo si mostra al pubblico, trova incoraggiamento e nel giro di poco tempo diventa un’attività a tempo pieno. 
mnmur è una piccola casa di produzione di borse, portafogli, cinture e quant'altro realizzati attraverso il recupero, il taglio e la cucitura di un inconsueto materiale di scarto, le camera d'aria delle biciclette. 
Per realizzare i nostri oggetti partiamo dalle nostre esigenze e da quello che ci piace, mnmur riflette infatti la nostra immagine di stile, le nostre idee. Ricerchiamo la semplicità geometrica nelle linee e nelle forme, sfruttando al meglio le proprietà e le caratteristiche tecniche del materiale. I prodotti sono creati seguendo l'idea di semplicità e praticità: una borsa deve essere elegante quanto resistente. Uniamo l’estetica quanto la funzionalità.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati artigianalmente, cuciti, alcuni  anche ricamati con motivi sempre diversi per decorare e per dare un tocco di colore. Un numero seriale rende ciascun pezzo unico.
Nome: mnmur è una parola di fantasia, assonanza con il termine minimal, caratteristica dei nostri prodotti. Si pronuncia "minimur" ma si scrive mnmur per dare un effetto grafico, un gioco con le lettere del nome.


p.s. un mio amico mi aveva riferito che mnmur stava per "mon amour": scopro adesso che non è vero...ma chissà...magari l'idea piace anche a Marco e Laura!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...